L’Istituto
L’Istituto Galiani
Chi siamo?
L’Istituto Galiani Centro per lo Sviluppo di Politiche Pubbliche per l’Abruzzo è un think tank che nasce con il proposito di elaborare politiche pubbliche per l’Abruzzo, partendo dalle realtà locali fino ad arrivare ad una visione più internazionale. Il nostro obiettivo è quello di diventare un ponte tra le conoscenze decentralizzate dalla società civile e l’amministrazione pubblica, evitando così la cattiva gestione dei fondi pubblici, perché come ci diceva Milton Friedman “non esistono pasti gratis”.
Le principali tappe dell’Istituto Galiani
2021
L’idea sorge poco prima delle elezioni comunali di Lanciano del 3-4 ottobre 2021, sulla base di un progetto precedente sorto nell’estate del 2020, nel quale si cercava di costituire un’associazione attraverso la quale promuovere politiche a beneficio del territorio regionale.
27 Luglio 2022
L’Istituto Galiani si pone come un laboratorio d’idee che riunisce giovani intraprendenti, professionisti e indipendenti, provenienti tutti dall’Abruzzo e da ambiti professionali diversi fra loro. L’eterogeneità degli studi e dei background professionali è per noi un grande valore aggiunto che consente un costruttivo confronto di visioni.
Manuel Ferretti Martínez
Mattia Moretta
Consiglio Mattia Paione
Mattia Micaletti
Alessio Spinozzi Di Sante
Mario Spoltore
Federico Moretta
Ricercatore
Alberto Gómez Hernández
L’Istituto Galiani Centro per lo Sviluppo di Politiche Pubbliche per l’Abruzzo è un think tank di orientamento liberale che riunisce giovani intraprendenti, professionisti e indipendenti, provenienti tutti dall’Abruzzo e da ambiti professionali diversi fra loro. L’eterogeneità degli studi e dei background professionali è per noi un grande valore aggiunto che consente un costruttivo confronto di visioni, in pieno accordo con le parole della politologa Elinor Ostrom, quando affermò che “i burocrati spesso non hanno le giuste informazioni, ma i cittadini e gli utenti delle risorse naturali sì” ribadendo così l’importanza dei think tank nella costruzione delle politiche pubbliche, e sulla necessità del confronto per poter costruire una visione a lungo termine finalizzata al benessere della comunità. Anche Ferdinando Galiani riteneva che lo scambio di idee fosse essenziale per il progresso della società, dopotutto, tutti pagano le tasse, e per citare Milton Friedman “non esistono pasti gratis”.
“L’Abruzzo è economicamente una regione del nord, socialmente del sud, e ciò la rende il centro perfetto”
Manuel Ferretti Martínez, presidente dell’Istituto Galiani.
Associati
L’Istituto Galiani è un laboratorio d’idee composto da giovani che provengono dal mondo universitario e professionale: dottori, avvocati, economisti, imprenditori, imprenditori, funzionari, professori, studenti, ecc. La maggior parte degli associati sono abruzzesi, in particolare di Lanciano e delle cittadine limitrofe, ma ce ne sono anche provenienti dal resto della Regione e persino residenti all’estero.
Missione e Visione
Elaboriamo, attraverso il nostro lavoro di ricerca, politiche pubbliche orientate allo sviluppo della città di Lanciano, della provincia di Chieti e della regione Abruzzo, a cui si accompagna, grazie al nostro lavoro di ricerca, una valutazione complessiva degli effetti delle politiche economiche e sociali che si producono a livello locale, nazionale ed internazionale.
Promuoviamo una società civile attiva che si coinvolga e si faccia sentire nella progettazione di politiche pubbliche a misura del cittadino, affinché possa esercitare la sua libertà individuale, contribuendo così al progresso economico e al benessere collettivo.
Valori
I valori che ci guidano sono la libertà individuale, economica ed accademica. Queste libertà devono essere preservate in tutte le loro manifestazioni, dalla libertà di espressione fino alla libertà di educazione, poiché, come sostenuto dal filosofo britannico John Stuart Mill, il potere della libertà lo si ha solo quando il cittadino ha potuto beneficiare di un’adeguata formazione, e per questo è essenziale che tutti i cittadini abbiano sostanziali pari opportunità nell’ottenerla.
